lunedì 12 ottobre 2015

DOVE ANDARE A AUCKLAND
Qui inizia la seconda fase del nostro viaggio, vi consiglio di andare al primo info-centre dove troverete un ottimo servizio di assistenza. Quindi muniti di mappa della città, girate il più possibile. Premetto che Auckland è una città abbastanza estesa, però il centro città essendo ben collegato tramite tre strade principali (Nelson st - Hobson st - Queen st) che riconducono sempre alla sponda nord del centro quindi sarebbe quasi impossibile perdersi. Offre mezzi di trasporto molto efficenti e sempre puntuali, al contrario del nostro Paese sono gli autobus ad aspettare noi passeggeri e non viceversa. Insomma ad oggi per come l’ho vissuta Io, Auckland è una città che ha tanto da offrire e la cosa positiva è che te lo serve su di un piatto d’argento. Ovviamente eccelle in molte cose e non brilla tanto in altre, ma per altre io intendo a livello di divertimento inteso come “disco ecc..”. Ma se siete qui con lo scopo di una carriera lavorativa o per studio, siete nel posto giusto.

LA SIM CARD PER IL TELEFONO

Facciamo un piccolo passo indietro, appena atterrati vi sarete chiesti: “ora come faccio a chiamare casa per avvisare del mio arrivo?”. Una volta in aeroporto, avrete a disposizione rete wi-fi libera ed illimitata sia usando uno dei computer nelle apposite aree o più semplicemente collegandovi con il vostro portatile o smartphone. Avrete la possibilità di connettervi a reti wi-fi libere anche in centro città, perché al contrario dell’Italia in Nuova Zelanda anche il paesino più isolato mette a disposizione reti internet gratis e veloci per tutti.

In ogni caso vi servirà una sim card per il cellulare, come nelle altre occasioni vi invito ad iscrivervi alla mia newsletter per maggiori informazioni. Non per invogliarvi all’iscrizione, ma semplicemente per via della pubblicità non posso scrivere qui il nome delle diverse compagnie da consigliarvi. Che potrò mettere a vostra disposizione comodamente sulla vostra posta elettronica, con i relativi aggiornamenti. Ci sono comunque alcune compagnie che con diversi piani tariffari, spendendo in media 30$ (23€) mensili che vi offrono minuti utilizzabili per le chiamate intercontinentali e senza costi aggiuntivi ed inoltre chiamate ed sms verso la i numeri Neo Zelandesi gratis ed illimitati. Non ci vorrà molto tempo per prendere una nuova scheda telefonica, avrete bisogno del vostro documento di riconoscimento (passaporto) e nel giro di un paio di ore sarete attivi per tutte le telefonate di cui avete bisogno. La cosa che amerete di più di questo Paese, è la velocità e l’efficienza dei servizi. Qualunque esso sia.

CONTO CORRENTE BANCARIO

Se siete dei giovani alla ricerca di lavoro, vi servirà aprire un conto corrente bancario per poter facilitare il trasferimento dello stipendio che andrete a percepire. Ci sono diverse banche sul territorio, ma quelle che offrono servizi efficaci e buoni riscontri di interessi sono solo due o tre. Fornite anche di applicazione per smartphone in modo da poter trasferire soldi in tutta autonomia. Assicuratevi quindi di scegliere una banca presente su tutto il territorio, vi consiglio la ANZ Bank che oltre ad essere presente in Nuova Zelanda  la trovate anche in Australia (Australian & New Zealand Bank) per chi avesse in programma di fare un salto anche li.. Una banca molto valida è la NZ Bank (io stesso aprii un conto con questa banca, che poi trasferii alla ANZ poiché decisi di sperimentare anche la vita in Australia. Ma ci sarà occasione di parlare anche di questo), presente su tutta l’isola ed inoltre offre anche ottime assicurazioni sanitarie. Scelta la banca, muniti di passaporto, indirizzo di dove risiedete “prove of address cioè un foglio che richiederete la dove state pernottando” e il vostro numero di cellulare che avete fatto in precedenza. Siete quindi pronti ad aprire il vostro conto corrente in Nuova Zelanda!! J Vi sarà spedita a mezzo posta entro una settimana la vostra carta ricaricabile “Debit Card” e fidatevi se vi dico che questa sarà la vostra migliore amica lungo questo viaggio. Perché nel 90% dei casi la userete in modo da velocizzare ogni tipo di pagamento.


COME RICHIEDERE IL TAX FILE NUMBER “TFN”

Dopo circa tre giorni dall’apertura del conto corrente, riceverete comodamente al vostro indirizzo la carta ricaricabile. Quindi mentalmente vi starete già buttando alla ricerca del lavoro. Ma ancora manca un documento importante, in Nuova Zelanda come in tutto il resto del mondo, chi lavora paga le tasse e qui bisogna essere muniti di “IRD Number”. Quando vi applicate per un posto di lavoro, nel momento in cui compilate il documento di assunzione andrete a scrivere anche questo numero “codice a nove cifre” che vi porterà a pagare con una percentuale del 14% del salario le proprie tasse. Essendo dei viaggiatori, una volta l’anno avrete la possibilità di poter richiedere queste tasse indietro “Tax Refund”. Potete ricevere maggiori informazioni al riguardo cliccando su questo link (http://www.ird.govt.nz/income-tax-individual/refund-bill/entitlement/iit-tax-refunds.html ) dove troverete tutte le spiegazioni necessarie per applicarvi e ricevere le tasse pagate. Cliccando su questo link (http://www.ird.govt.nz/forms-guides/number/forms-500-599/ir595-form-individualirdapp.html ) andrete a stampare il modello di compilazione per voi indicato e nel vostro caso scaricherete il form “ IRD number application – non resident individual” che una volta compilato e allegato la copia del vostro documento di riconoscimento (passaporto), consegnerete all’ufficio postale. I tempi di attesa generalmente sono brevi, si tratta di circa 7 giorni lavorativi. Per poter iniziare a lavorare in regola, cioè pagando le tasse “ma senza un reale contratto.

#DigitalThinkIn is coming! Ultimi giorni per acquistare i biglietti http://adm.ms/a0kOHK #ad

Nessun commento:

Posta un commento